Domenica 11 Marzo 2012 in Capriolo (BS) si è svolta la prima edizione della Capriolo Bike con un parco partenti di altissimo livello e grandi numeri, con 347 corridori al via (377 iscritti).
Le lunghe settimane di preparazione delle manifestazione, sono state ripagate dalla buona riuscita in termini di partecipazione degli atleti (con la presenza di molti professionisti e amatori provenienti fuori dalla provincia), nonostante la prima edizione e la non appartenenza a circuiti rilevanti del mondo della mountain bike.
Da sottolineare anche la partecipazione della cittadinanza di Capriolo sia lungo le vie del paese, apprezzate da molti atleti, e nei punti più tecnici del percorso.
Il percorso lungo quasi 32 chilometri, con un giro di lancio molto lungo e due giri del percorso vero e proprio, che prevedeva la salita verso il vicino Monte Alto e quindi verso il Monte S. Onofrio, passando però prima tra le vie del paese che in salita, su fondo ciottolato, (con punte al 27%) portavano verso il Monastero.
Alcuni dati organizzativi:
- 550 le porzioni di pasta distribuita;
- 200 litri di the e 150 litri di integratori salini presso i ristori;
- 1000 litri di acqua distribuita;
- 110 i premi in alimenti distribuiti agli atleti;
- 40 i premi (prodotti tecnici) distribuiti con la lotteria gratuita